On the way of BACHaro tour

Alessandro Cappelletto, violino
con interventi parlati di Mauro Masiero

Violino solo 

Alessandro cappelletto-2

Programma del concerto

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Sonata in sol minore BWV 1001

Franco Donatoni (1927-2000)

Johann Sebastian Bach
Partita in si minore BWV 1002

Sul concerto

Padova e Barco Teatro si fanno per questo concerto tappa del veneziano “BACHaro Tour”, una serie di eventi organizzati nella città di Venezia con l’obiettivo di unire la convivialità alla divulgazione della cultura musicale e alla musica di Johann Sebastian Bach.

In questo concerto, il violino e il suo repertorio saranno introdotti da uno storico della musica che in maniera piacevole e chiara accompagnerà lo spettatore ad addentrarsi in un cammino di scoperta e di maggior coinvolgimento.

Alessandro Cappelletto

Nato nel 1992, Alessandro ha conseguito il diploma di violino col massimo dei voti, lode e menzione di merito presso il Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto sotto la guida di Marina Sarni nel 2008 e si è perfezionato in seguito con Dimitri Chichlov, Giovanni Guglielmo, Sonig Tchakerian e con Giuliano Carmignola presso l’Accademia Chigiana di Siena. Si è altresì diplomato in composizione col massimo dei voti con Nicola Straffelini nel 2017.

Dall’ottobre 2012 è il primo dei secondi violini dell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. È stato invitato dalla Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino come primo violino di spalla. Ha collaborato con l’Orchestra della Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e con l’orchestra da camera I Virtuosi del Teatro alla Scala, suonando sotto la direzione di Daniel Baremboim, Ivor Bolton, Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Myung-Whun Chung, Sir John Eliot Gardiner, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Hartmunt Haenchen, Daniel Harding, Eliahu Inbal, Philippe Jordan, Fabio Luisi, Susanna Mälkki, Gianandrea Noseda, Sir Antonio Pappano, Sir Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov.

Collabora come solista e concertatore con lo Junges Musikpodium Dresden-Venedig, tenendo concerti in Italia e Germania.

Info e biglietti

I concerti si tengono la domenica pomeriggio alle ore 18.00.
Apertura bar alle ore 17.00 per degustazioni di caffetteria e pasticcieria artigianale.
Lo storico della Musica Mauro Masiero e il critico musicale Alessandro Tommasi si alterneranno sul palco, all’inizio di ogni concerto, per una breve introduzione dei repertori.

€ 15,00 (intero)
€ 7,00 (ridotto studenti)

Prenota musica