Rassegna Innesti teatrali
"Tomato soap"
Teatronovela sulla violenza di genere in un'unica puntata

Compagnia Manimotò - con Ariela Maggi, Giulio Canestrelli
In collaborazione con i Dipartimenti di Psicologia Generale e di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza di genere

Sabato 25 novembre 2023 ore 20:30 (solo spettacolo)
INGRESSO GRATUITO 
❗ EVENTO SOLD OUT ❗

"È un paradosso: la disumanizzazione della finzione teatrale di “TOMATO SOAP” riesce ad abbattere quel muro fatto di imbarazzi e di tabù che spesso impedisce una riflessione profonda sul problema della violenza di genere."
Cora Ranci, QCODE MAG.

Barco Teatro prosegue la sua attività di adesione a temi e criticità sociali ospitando, in collaborazione con  i Dipartimenti di Psicologia Generale e di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova,  uno spettacolo che parla della violenza di genere.

Tomato-sito-1

Sullo spettacolo 
Secondo classificato al PlayFestival 2.0 – ATIR Teatro Ringhiera e Piccolo Teatro di Milano.
Spettacolo vincitore del concorso Teatro voce della società giovanile – Endas Emilia Romagna e Itc Teatro.
Vincitore ARCI In Scena 2019.

TOMATO SOAP porta in scena la violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna. Seguiamo le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista.
Gianni e Gilda sono due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista. Ma la storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna.
Come in un vecchio film muto la musica, selezionata e creata dal musicista IOSONOUNCANE, dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione.
A dispetto della gravità del contenuto, TOMATO SOAP utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco.

Di e con Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
compagnia Manimotò
Regia: Lydie Le Doeuff
Sonoro: IOSONOUNCANE
Costruzione pupazzi: Ariela Maggi e Giulio Canestrelli
Coaching manipolazione pupazzi: Monica Varela Couto

Manimotò
Manimotó scaturisce dall’incontro tra Ariela Maggi e Giulio Canestrelli nella città di Bruxelles, diplomata a l’Ecole International de Théâtre Lassäad lei e alla Scuola Galante Garrone lui, si danno un nome nel 2012 e per farlo scelgono la capacità delle mani di agire in funzione della forma dell’Oggetto che hanno davanti.
Manimotó ricerca un linguaggio teatrale visivo, sensoriale e grottesco con il quale esplorare differenti aspetti della nostra  contemporaneità.
La compagnia produce spettacoli originali di teatro di figura e dispositivi ludici partecipati destinati ad un’ampia varietà di pubblici. 
Parallelamente all’attività di produzione teatrale Manimotò organizza e conduce attività laboratoriali.
www.manimoto.com

EVENTO SOLD OUT

Info spettacolo
A seguire interverranno la Prof.ssa Giorgia Cona, docente di Neuropsicologia, Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova e la Dott.ssa Margherita Forgione, psicologa e psicoterapeuta.

Inizio spettacolo ore 20.30.
Posti esauriti