Rassegna Scatola sonora
"Metamorfosi e Trasformazioni" 

Daniele Sabatini, Violino
Simone Rugani, Pianoforte

Venerdì  27 ottobre 2023 ore 20:30
Introduce Alessandro Tommasi

Img 6408.jpg

Programma del concerto 

Tomaso Albinoni (1671-1751) / Johann S. Bach (1721-1750),
Sonata per violino e continuo in La minore op. 6 n. 6

Ferruccio Busoni (1866-1924),
Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 36

Niccolò Castiglioni (1932-1996),
11 Danze per la bella Verena per violino e pianoforte

Andrea Battistoni (1987), 
Jamming Claudio. Rapsodia per violino e pianoforte 
Prima esecuzione assoluta

"Metamorfosi e Trasformazioni"
Daniele Sabatini e Simone Rugani, già ospiti di Barco Teatro, tornano per presentare al pubblico un percorso tutto italiano che dal barocco arriva fino ai giorni nostri.
Partendo dalla musica di Albinoni (con l’intervento al clavicembalo di nientemeno che Bach) il duo affronta alcuni dei capisaldi della musica strumentale italiana, come la poderosa Sonata n. 2 del triestino Ferruccio Busoni, le scanzonate Danze di Castiglioni fino alla prima esecuzione di una nuova Rapsodia del compositore e direttore d’orchestra Andrea Battistoni.

Il Duo Sabatini Rugani
Il Duo Sabatini-Rugani (Daniele Sabatini, violino e Simone Rugani, pianoforte) è un ensemble poliedrico, dedito sin dalla sua nascita a condividere col pubblico la passione per la musica da camera, con uno spiccato interesse per la musica contemporanea.
Il duo si è esibito in numerose sale prestigiose, in Europa e Italia, dove ha suonato per festival e associazioni musicali quali Roma Tre Orchestra, MusicaInsieme Bologna, Divertimento Ensemble (Milano), Torino Chamber Music Festival, Lunigiana International Music Festival, Campus delle Arti, Asiago Festival, MoMùs Padova – Barco Teatro e Maggio della grande musica a Cantù
Il Duo ha vinto premi in numerosi concorsi internazionali di musica da camera.
Durante il periodo di lockdown il Duo è stato più volte premiato in concorsi online, vincendo il contest #iorestoacasa e #suonoperte di Divertimento Ensemble e la registrazione di un CD al Lunigiana International Music Festival Awards.
Gli è stato inoltre assegnato il 27.mo Premio “Boris Christoff”, assegnato ogni anno ad un musicista od una formazione musicale di spicco alla memoria del celebre basso bulgaro. 
Recentemente il duo si è dedicato alla divulgazione della musica italiana del XX secolo, eseguendo regolarmente opere di Niccolò Castiglioni, Aldo Finzi, Gino Contilli e Silvio Omizzolo e Alfred Schnittke.
In collaborazione con il Divertimento Ensemble, ha inoltre partecipato ad una serie di concerti dedicati alla musica di Mauricio Kagel e di Salvatore Sciarrino. È stato inoltre dedicato loro il brano “Libero di essere niente più di un numero” di Maria Vincenza Cabizza, compositrice in residence della Biennale College di Venezia.
Dal momento della sua fondazione nel 2013, il Duo studia sotto la guida dei maestri Marco Fiorentini e Laura Pietrocini (membri fondatori dell’Ars Trio di Roma), e si perfeziona con Kostantin Bogino, Evgenia Epshtein e Maria Grazia Bellocchio. Daniele e Simone hanno inoltre conseguito il diploma di biennio specialistico in musica da camera presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del maestro Roberto Galletto con la votazione di 110, lode e menzione ad honorem. Al momento frequentano il corso di Alto Perfezionamento in musica da camera dell’Accademia Santa Cecilia di Roma con il maestro Ivan Rabaglia.
Per due anni consecutivi il Duo Sabatini-Rugani è stato invitato a partecipare all’International Summer Academy (ISA) del MDW, dove ha avuto l’onore di lavorare in stretto contatto con maestri come Hatto Beyerle, Avedis Kouyoumdjian, Johannes Meissl, Patrick Jüdt e Vida Vujic. 
www.duosabatini/rugani.com

Info biglietti e orari
Biglietto unico: € 10,00
Inizio concerto ore 20.30 
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.00 con cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia e da gustare in attesa del concerto.