Venerdì 10 novembre 2023 ore 20:30
Giacomo Susani, Direttore artistico di Barco Teatro - Dipartimento di chitarra classica- e di Festival Homenaje torna sul palco con il suo strumento per presentare un programma che vede in dialogo frammenti di musica dell'800 chitarristico con composizioni scritte per questo strumento in età contemporanea, in un passaggio di consegne nel nome della musica d'autore.
In questa occasione potremo anche ascoltare la première assoluta del brano per chitarra sola commissionato da International Guitar Festival "Homenaje" 2023 al compositore gallese Stephen Goss, che sarà presente in sala.
Programma del concerto
Fernando Sor (1778-1839)
Sonata op.15
Giacomo Susani (1995)
Fantasia in forma lirica (omaggio a Pasolini)
Marek Pasieczny (1980)
Tate Sonata
I. Ad un Tratto
II. Furioso
III. Ostinato
IV. Variations and Finale
Stephen Goss (1964)
Pierrot, or Harlequin?
Première del brano commissionato da
Festival Homenaje 2023
Giacomo Susani
The Blue Madeleine
I. Familiar dreams
II. Arioso
III. Aria
IV. Cypresses
Il programma è introdotto da un a breve performance di Michele Festa, giovane chitarrista selezionato da "Residenze Erranti", un progetto artistico condotto tra Padova (Barco Teatro - International Guitar Festival Homenaje) e Milano (Centro Asteria - Festival Corde d'autunno) e che offre borse di partecipazione a giovani chitarristi professionisti e ai loro progetti artistici.
Michele eseguirà Pour un Hommage à Claude Debussy di Georges Migot.
Giacomo Susani
Giacomo Susani (1995) è un chitarrista e compositore italiano. Dal 2014 al 2023 ha condotto gran parte della sua attività artistica e formativa a Londra.
La sua duplice attività di chitarrista e di compositore lo distingue nel panorama internazionale, collocandolo in un ruolo unico e versatile nel mondo della musica.
Durante la sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti di livello internazionale, tra i quali il Respighi Prize di New York in composizione (2022) e il Primo Premio al London International Guitar Competition (2016) insieme al supporto ricevuto da prestigiose fondazioni londinesi, tra cui The Julian Bream Trust, The Countess of Munster Musical Trust (Star Award), The Park Lane Group, The City Music Foundation.
In qualità di solista, camerista e solista con l’orchestra ha tenuto concerti in Europa e in alcune delle sale più prestigiose di Londra (St. Martin in the Fields, The Athenaeum Club, King's Place - Hall 1 tra le altre).
All’attività di esecutore affianca quella di compositore: ha scritto numerosi brani rivolti alla chitarra solista e da camera eseguiti in tutto il mondo e da alcuni degli artisti più importanti della scena internazionale: tra gli altri, i vincitori di Grammy Awards David Russell e Jason Vieaux e il Creu de Sant Jordi Stefano Grondona.
In qualità di vincitore del prestigioso Respighi Prize debutterà nel maggio 2024 alla Carnegie Hall di New York eseguendo il suo Concerto per chitarra orchestra nella stagione della Chamber Orchestra of New York.
Con la casa discografica “Stradivarius” ha rilasciato due album solistici: “Giacomo Susani plays Petrassi, Bach, Tansman, Weiss” (2015) e “Gebeth: Romantic music for Guitar - Mertz, Regondi” (2018). Entrambi hanno riscontrato il successo del pubblico e della critica, in particolare su riviste di settore come “BBC Music”, “Amadeus”, “American Record Guide”, “Classical Guitar Magazine”, tra altre.
Dal 2014 al 2018 ha avuto l’onore di studiare a stretto contatto con il grande chitarrista inglese Julian Bream in qualità di vincitore della prestigiosa Julian Bream Trust Scholarship.
Ha insegnato chitarra al Junior Department della Royal Academy of Music di Londra dal 2019 al 2023.
E' Direttore artistico del Festival internazionale chitarristico “Homenaje” che si svolge annualmente a Padova dal 2021.
In qualità di docente è spesso invitato a tenere corsi e lezioni in Europa e in America.
Ha studiato chitarra con Stefano Grondona al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza e con Michael Lewin alla Royal Academy of Music di Londra; composizione con Francesco Antonioni in Italia e con Stephen Goss in UK.
Nel 2022 ha ricevuto il premio “Chitarra d’Oro” come rivelazione dell’anno dal Convegno Internazionale di Chitarra di Milano e nel 2023 il medesimo riconoscimento per la produzione in relazione alla Direzione artistica del Festival Homenaje.
Dal 2018 è D’Addario Artist e dal 2019 City Music Foundation Artist.
Dal 2021 è iscritto al PHD in Music presso l’University of Surrey (UK).
www.giacomosusani.com
Info biglietti e orari
Biglietto unico: € 10,00
Inizio concerto ore 20.30
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.00 con cicchetti e aperitivi preparati dalla chef Claudia e da gustare in attesa del concerto.