Antigoni Goni, artista greca, importante riferimento del chitarrismo mondiale, approda alla terza edizione del Festival portando la sua musicalità “straordinariamente poetica dal punto di vista espressivo ed emozionante dal punto di vista della tecnica”. Il programma del concerto include brani popolari del ‘900 spagnolo e brani contemporanei legati alle sue origini mediterranee.
A Barco Teatro, mercoledì 13 settembre ore 20.00
Programma del concerto
Paesaggi sonori mediterranei
- Francisco Tarrega (1852-1909)
Pavana
Marieta
Alborada
Endecha y Oremus
Rosita
- Miguel Lobet (1878-1938)
Catalan folk songs
- Enrique Granados (1867-1916)
Maja de Goya
- Dušan Bogdanović (1955)
Yano Mori
Hymn to the Muse
Hymn to the Muse (after Mesomedes), First Delphic Hymn to Apollo (first fragment)
Second Delphic Hymn to Apollo (second fragment)
Hymn to Nemesis (after Mesomedes)
Epitaph to Seikilos
- Atanas Ourkouzounov (1970)
4 Greek Miniatures
1 Pleading Song,
2 Jouyous Love Song
3 Lament
4 Leaping Dance
Antigoni Goni
Dal tour di 65 concerti seguito al 1° premio al Guitar Foundation of America Competition nel 1995, Antigoni Goni ha suonato praticamente in ogni società di chitarre e serie di chitarre in tutto il Nord America e in Canada, nonché in molti importanti festival chitarristici in Europa e Russia, Sudamerica ed Estremo Oriente.
Alcuni dei momenti salienti della sua carriera includono il suo debutto a New York nel 1993 alla Carnegie's Weill Recital Hall, la sua apparizione nel 1995 alla "Bolshoi" Hall del Conservatorio di Mosca (diventando così il primo chitarrista dai tempi di Andres Segovia ad esibirsi in quella sala), il suo debutto a Londra nel 2002 alla Wigmore Hall e la sua apparizione nel 2005 all'Odeon di Erode Attico, il magnifico anfiteatro sotto l'Acropoli di Atene: un onore unico ed eccezionale per un nativo greco.
La lunga lista delle sue esibizioni include tournée annuali negli Stati Uniti (in oltre 15 Stati), Canada Giappone, Malesia e diversi concerti in una varietà di località in Russia dove è tornata molte volte esibendosi da sola o con orchestre da Novosibirsk a Kazan e da Mosca a San Pietroburgo. Festival musicali, associazioni chitarristiche, workshop estivi in tutto il mondo sono diventati il suo impegno artistico a 360°.
Infine, i suoi numerosi tour europei l'hanno portata in prestigiose location, tra cui il palco del King's Pace a Londra per celebrare i 100 anni di J.W. Duarte.
I suoi dischi sono pubblicati da “Naxos” e dalla “Koch” sono stati accolti con grande entusiasmo dalla comunità musicale internazionale, applauditi come «straordinariamente poetici dal punto di vista espressivo ed emozionanti dal punto di vista della tecnica musicale».
Fondatrice e direttrice del Dipartimento di Chitarra della Pre-College Division alla Juilliard School of Music di New York, dal 1999 al 2005 ha anche insegnato come Professore Associato alla Columbia University.
Tra 2000 e 2005 è stata Artist in Residence presso la San Francisco Performances. Nel 2004 la Royal Academy of Music di Londra l'ha insignita della posizione onoraria di Professore associato come riconoscimento dei suoi traguardi internazionali. Dal 2004, infine, è Professore di chitarra presso il Conservatorio Reale di Bruxelles.
Dal 2007 è fondatrice e direttrice artistica del The Volterra Project. Summer Guitar Institute, un workshop che ogni estate riunisce studenti e professionisti di primo piano provenienti da tutto il mondo per dieci giorni di intenso studio, ispirazione e creatività artistica.
Dal 2022 suona una chitarra Andrea Tacchi.
Per info scrivere a info@festivalhomenaje.com / tel. 3755764000
Per acquistare i biglietti clicca qui