"Diari iracheni"

Walking Arts presenta
Luca Chiavinato, liuto arabo 

Musica irachena 

Liuto

Programma della serata 

Dopo trent’anni di guerre, le nuove generazioni iniziano a vedere nell’arte uno strumento in grado di portare a dei cambiamenti sociali importanti. La nascita della ONG Irachena “Walking Arts” si pone in questo contesto come un tramite per promuovere attraverso l’arte, il dialogo tra le varie comunità, proteggere e tutelare le libertà di espressione e i diritti umani.

In questa serata dedicata alla musica mediorientale, Luca Chiavinato, artista padovano che dal 2017 vive tra Padova e Bagdad, ci presenterà alcuni video realizzati in Iraq ed il suo diario sonoro in un'esperienza fra musica e solidarietà internazionale.

Conosceremo artisti iracheni straordinari che, attraverso la loro arte, promuovono il riscatto culturale e umano del loro Paese, ascolteremo musica tradizionale irachena live suonata con strumenti caratteristici, per apprezzare il grande valore dell’arte e della cultura di questi popoli e ascolteremo estratti dal libro “Musica e diritti umani", scritto da Luca Chiavinato, per apprezzare l’importanza del ruolo sociale della musica in particolare, nella crescita e nell’emancipazione di una comunità.

Gli artisti 

Luca Chiavinato 
Francesco Ganassin 
Sergio Marchesini 

Concerto presentato da 

Walking Arts - Art, Culture & Heritage