Rassegna musicale
Scatola sonora 2026

    "BACH - FATHER & SONS"
IX concerto

DUO ALTER EGO
(Eleonora Bišćević,
Flauto traversiere
Arianna Radaelli, Clavicembalo)

Sabato 9 maggio, ore 20:30 - Barco Teatro

Alter ego dcp 9449 daniele caminiti

Programma 
- Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Praeludium in si minore BWV 923

- Johann Sebastian Bach
Sonata per flauto e basso continuo in mi minore BWV 1034

- Johann Sebastian Bach,
Adagio [Recitativo] da: Toccata in mi minore BWV 914

- Wilhelm Friedemann Bach (1710-1784)
Sonata in mi minore BR WFB B 17

- Carl Philipp Emanuel Bach (1714 - 1788)
Sonata per flauto solo in la minore Wq. 132

- Johann Sebastian Bach
Allemande da: Partita in re maggiore n.4 BWV 828

- Johann Christian Bach (1735 - 1782)
Sonata in re maggiore op.2 n.3

- Johann Sebastian Bach
Praeludium in si bemolle maggiore BWV 866
Das Wohltemperierte Klavier vol. 1 n. 21

 - Carl Philipp Emanuel Bach
Sonata in sol minore H.524.5
(precedentemente attribuita a J.S. Bach BWV 1020)

Sul concerto
La famiglia Bach offre in modo eclatante uno spaccato dell’affermazione e dell’evoluzione del linguaggio musicale strumentale nel XVIII secolo.
Il genio di Johann Sebastian raggiunse il suo apice creando una sintesi tra i generi musicali europei ed elevando al suo apice lo stile barocco.
Tanto fu grande il suo impatto sul mondo musicale che sorge spontaneo domandarsi come questo avrebbe mai potuto ulteriormente evolversi dopo la sua morte. I tre figli di Johann Sebastian che in questo programma sono posti a confronto (Carl Philipp Emanuel, Wilhelm Friedemann e Johann Christian), sono la perfetta espressione di alcune delle diverse direzioni che intraprese lo spirito musicale nella seconda metà del Settecento.
Vittima di un repentino cambio d’estetica, il contrappunto perse la sua antica autorità e il nuovo idioma si rivolse direttamente all’essere umano, accettando le contraddizioni della volubilità degli affetti. La ricerca di nuovi mezzi espressivi permise di accostare il fremito preromantico, febbrile e travolgente, alla serenità dei salotti, in cui ci si intratteneva cesellando il diafano.
Questa dicotomia è incarnata dall’unione tra il flauto traversiere e il clavicembalo, strumenti che plasmano il suono con modalità opposte e complementari.
Introduzione all'ascolto a cura di Carlo Emilio Tortarolo.

DuoAlter Ego
Alter Ego nasce dall'incontro delle due musiciste milanesi durante gli studi presso la "Schola Cantorum Basiliensis".
Attivo dal 2019, il duo si esibisce regolarmente in tutta Europa.
Scelto come Artist in residence dello "Schloss Weißenbrunn" (2023), dove ha registrato il film An Italian Gallery, nello stesso anno il duo ha vinto il Premio Jurica Murai nell'ambito del Festival Varaždinske Barokne Večeri, mentre nel 2024 ha pubblicato il suo primo disco, "Corelli ajusté à la flûte traversiere" (Da Vinci Publishing).

Eleonora Bišćević nasce a Monza nel 1994 da una famiglia croata. Dopo il diploma in flauto dolce e traversiere (2014), conseguito con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano, prosegue i suoi studi presso la "Schola Cantorum Basiliensis" (Basilea, Svizzera), dove consegue, sotto la guida del M° Marc Hantaï, un Bachelor (2017) e un Master of Arts (2019) in traversiere, entrambi con lode. Nel 2021 consegue poi, nuovamente con lode, un Master of Arts in improvvisazione storica sotto la guida dei Maestri Dirk Börner, Markus Schwenkreis e Nicola Cumer, presso la medesima istituzione.
Dal suo arrivo a Basilea si dedica anche allo studio dell’organo, il cui corso frequenta, come secondo strumento, nella classe del M° Tobias Lindner.
Si esibisce regolarmente, con il traversiere e con il flauto dolce, in veste di solista, con gruppi da camera e in diverse formazioni orchestrali in tutta Europa. Collabora regolarmente con gruppi quali Le Concert des Nations (Jordi Savall), Gli Incogniti (Amandine Beyer), Il Pomo d’Oro, La Cetra Barockorchester (Andrea Marcon), Le Parlement de Musique (Martin Gester) ed altri.
Nel 2019 ha fondato insieme alla clavicembalista Arianna Radaelli il duo Alter Ego.
Eleonora è inoltre membro cofondatore di Girandola Quartett, ensemble con cui si dedica alla riscoperta ed esecuzione di quartetti per flauto e archi del Classicismo e Romanticismo, tenendo concerti in diversi paesi europei.
Ha  registrato per le etichette "Alia Vox", "Harmonia Mundi" e "Whales Records", mentre nel 2021 è stata premiata con il Bärenreiter Urtext Preis in occasione dell’ XI Concorso internazionale Telemann (Magdeburgo, Germania).
Si dedica attivamente all’improvvisazione (principalmente nell’ambito della musica antica e del crossover), incorporandola regolarmente nelle sue esibizioni e tenendo masterclasses e conferenze su questo tema, mentre dal 2021 è organista titolare della chiesa di St. Jakob a Basilea (Svizzera).
Dal 2025 è docente di flauto traversiere presso il "Tiroler Landeskonservatorium" di Innsbruck (Austria).

Arianna Radaelli, nata a Milano nel 1995, si è diplomata in pianoforte con Silvia Rumi e Paolo Bordoni presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano.
L’incontro con Emilia Fadini e i primi anni di studio delle tastiere storiche l’hanno portata a conseguire - dopo la maturità classica - un Biennio in clavicembalo presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, con Giovanni Togni.
Ha dunque frequentato presso la "Schola Cantorum Basiliensis" un Master of Arts in Performance e un Master in Pedagogia, entrambi conclusi col massimo dei voti, con Francesco Corti e Andrea Marcon.
Negli anni successivi ha studiato direzione di coro con Massimo Mazza e Jörn Andresen e direzione d’orchestra con Gilberto Serembe presso la "Italian Conducting Academy".
È stata vincitrice del XIX Concorso Internazionale di Clavicembalo "Paola Bernardi” di Bologna.
Arianna ha un’intensa attività concertistica, sia come solista al cembalo e al fortepiano sia come continuista all’interno di rinomate orchestre barocche, tra cui Il Pomo d’Oro, La Cetra Barockorchester, Ensemble Zefiro, Café Zimmermann, Gaechinger Cantorey Stuttgart, Balthasar-Neumann Orchestra, Les Musiciennes du Concert de Nations.
È stata assistente musicale nell’allestimento di produzioni di opere barocche presso Internationale Händel-Festspiele Göttingen, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Teatro Real di Madrid, Theater an der Wien, Théâtre des Champs-Élysées.
Nel 2025 ha diretto l’opera Griselda di Alessandro Scarlatti con l’Accademia degli Affetti della HMDK di Stoccarda.
Con l’ensemble La Filarete, da lei fondato, ha inciso il suo primo album solistico “Wonder in Venice”, pubblicato da "Arcana" (Outhere) nel 2025, che ha ricevuto numerosi premi dalla critica internazionale, tra cui il Diapason d’Or.
Dal 2021 al 2023 ha insegnato basso continuo al "Mozarteum" di Salisburgo.
Dal 2023 insegna Clavicembalo, Basso continuo e Maestra/o al Cembalo presso la "Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart", di cui è dal 2024 direttrice del dipartimento di musica antica.
Dal 2023 Arianna è docente di basso continuo dei corsi di Urbino Musica Antica (FIMA). Nel 2024 è stata invitata dall’"Università di Campinas" (São Paulo, Brasile) per il convegno internazionale di tastiere storiche Performa Clavis. Nel 2025 ha collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Univeristà di Stoccarda per la XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Nel 2026 parteciperà al progetto “Staging the heroine” presso la Leiden University (NL).
Arianna si occupa attivamente di divulgazione e mediazione musicale, collaborando dal 2024 col Coro e l’Orchestra Città di Cernusco sul Naviglio.

✅ SCATOLA SONORA 2026
         BIGLIETTI E ABBONAMENTI: TIPOLOGIE E MODALITA' DI ACQUISTO

- BIGLIETTO INTERO: € 12,00

- BIGLIETTO RIDOTTO: € 10,00 per possessori "Carta Effe" (Librerie Feltrinelli)
n.b: la riduzione è valida per l'acquisto di 1 solo biglietto (1 Carta Effe = 1 biglietto) e solo dietro esibizione della carta al momento dell'ingresso.

- ABBONAMENTI:
1) tutta la stagione (gennaio-dicembre - n. 18 concerti): € 140,00
2) Solo I parte della stagione (gennaio/maggio - n. 10 concerti): € 90,00
- Solo II parte della stagione (settembre/dicembre - n. 8 concerti): € 70,00

Acquisto biglietti e abbonamenti esclusivamente online su portale Vivaticket -anche attraverso il sito di Barco Teatro, cliccando sul bottone "Acquista" in calce alle pagine dei singoli concerti , senza diritto di prevendita.

***

Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef  del Barco Claudia Fioraso e da gustare in attesa  del concerto. 

Acquista il biglietto su VIVATICKET