"4 mani sul pianoforte"

Matteo Cardelli e Silvia Carlin

Pianoforte a quattro mani

Dsc09214

Programma del concerto

Franz Schubert (1797-1828)
Fantasia in Fa minore D 940

Robert Schumann (1810-1856)
Bilder aus Osten op. 66

Johannes Brahms (1833-1897)
10 Variationen über ein Thema von Schumann op. 23

Introduce Mauro Masiero

Sul concerto

Protagonisti del primo concerto del mese di novembre saranno due giovani talenti del concertismo internazionale, la pianista veneta Silvia Carlin e il ferrarese Matteo Cardelli.

Il Duo si è formato nel 2017 sotto la guida del M° Anton Kernjak presso la Musik Akademie di Basilea (Svizzera).

 

Matteo Cardelli 

Diplomato con Fabrizio Lanzoni, si è perfezionato seguendo masterclass con maestri di calibro internazionale tra cui Paul Badura-Skoda, Ferenc Rados, Gabor Takacs, Andrei Gavrilov, Sir Andras Schiff, Boris Petrushansky, Pasquale Iannone, Ilana Vered, Mauro Minguzzi e Konstantin Bogino. Presso la Hochschule für Musik di Basilea ha ultimato col massimo dei voti e menzione d'onore il Master in Music Performance e il Master in Specialized Music Performance – Soloist, studiando con Filippo Gamba e Anton Kernjak.

Vincitore del Premio Speciale Donato De Rosa per la miglior esecuzione di una Sonata di Beethoven al XXXI Concorso Pianistico Internazionale “Antonio Casagrande” di Terni, è stato finalista del Ferruccio Busoni International Piano Competition, del XXVIII Premio Venezia, al Concorso “Arcangelo Speranza” di Taranto e al Concours International du Piano “Antoine de Saint-Exupery” a Saint-Priest, in Francia. E' stato vincitore del terzo premio all'Euregio Piano Award International Competition, del terzo premio all'Orbetello International Piano Competition, del primo premio assoluto al XXVIII Concorso pianistico internazionale Città di Albenga, del secondo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Massarosa.

La sua attività concertistica l’ha portato ad esibirsi in molte prestigiose sedi in Italia e all’estero, sia in qualità di solista sia in formazioni da camera. In duo col fratello Giacomo Cardelli ha eseguito l'Integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven per la Swiss Foundation For Young Musicians di Basilea e ha registrato documentari trasmessi in Rai, in collaborazione col M° Giovanni Bietti.

Nel giugno 2019 ha debuttato presso il Musical Theatre di Basilea suonando il concerto op.83 di Brahms con la Sinfonieorchester Basel, diretto da Joseph Bastian. Ha collaborato con diverse altre orchestre, fra cui i Solisti della Mahler Chamber Orchestra, l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Roma Tre, l'Orchestra Sinfonica del Festival di Chioggia.

Dal 2021 lavora come assistente nella classe di Filippo Gamba presso la Hochschule für Musik di Basilea. Viene regolarmente invitato come visiting professor alle masterclass del Music Fest Perugia.

E' inoltre fondatore e direttore artistico della rassegna musicale “Ensemble Musik Festival”, che si svolge annualmente a Ferrara.

Silvia Carlin 

Ha intrapreso gli studi con il M° Nicoletta De Cian presso la Scuola di Musica "Miari" (Belluno) e nel 2012 si è diplomata con lode e menzione presso il Conservatorio di Vicenza sotto la guida del M° Antonio Rigobello. Ha conseguito il diploma di Master in Music Performance (2016) e di Master in Music Pedadogy (2018) presso la Musik-Akademie Basel nella classe del M° Filippo Gamba. Attualmente è seguita dal M° Alexandar Madzar presso la Hochschule für Musik di Amburgo.

Ha ottenuto svariati premi in concorsi pianistici, tra cui il 1° premio al Concorso nazionale “Palma d'oro” di S. Benedetto del Tronto (2017), il 3° premio al Premio Pianistico Internazionale “De Pretis” di Stradella (2018) e il 2° premio al Premio “Marizza” di Trieste (2018). Per l'A.A. 2015-16 le è stata assegnata la Swiss Government Exellence Scholarship offerta dal governo svizzero. Si è esibita in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Olanda) e ha frequentato Masterclasses con diversi Maestri, tra cui B. Lupo, A. Schiff, L. Zilberstein, J. Swann, E. Pace.

Dal 2019 è docente di pianoforte presso la scuola di musica della Musik-Akademie di Basilea.