"Cantine Lunae. L'alfiere del Vermentino" 

Masterclass di degustazione a cura di Diego Bosoni e Michele Venturini

Giovedì  23 marzo 2023, ore 20:30

Consapevole delle prerogative uniche del terroir dei Colli di Luni, l’angolo più orientale ai confini con la Toscana in terra di Lunigiana, la Cantina "Lunae Bosoni" è diventata negli anni punto di riferimento nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, dove il Vermentino gioca un ruolo fondamentale tanto da divenire, negli anni, emblema ed icona della cantina stessa.
Durante questa degustazione, Diego Bosoni ci svelerà, attraverso i suoi vini, tutte le caratteristiche della Lunigiana, una terra tutta da raccontare, mentre Michele Venturini (miglior Bartender 2016) ci stupirà a fine serata con alcuni cocktails di sua invenzione realizzati con i deliziosi liquori Essentiae.

Photo 2023-03-14 20.22.31

Sull'evento

Il prossimo incontro ci porta in Liguria, terra stretta tra mare e montagna, per certi versi ancora poco esplorata ma dove la viticoltura ha radici antiche. Per la particolare conformazione del territorio, i vigneti sono fazzoletti di terra non più grandi di due o tre ettari, privilegiati tuttavia da un microclima unico, dove l’alternanza di brezze marine e montane creano le condizioni ottimali per la coltivazione della vite.
Qui, nei Colli di Luni, l’angolo più orientale ai confini con la Toscana, la famiglia Bosoni porta avanti un lavoro basato sul rispetto del territorio e sulla qualità delle relazioni umane.
Consapevole delle prerogative uniche di questo terroir, Lunae Bosoni è diventata negli anni punto di riferimento nella valorizzazione dei vitigni autoctoni dove il Vermentino gioca un ruolo fondamentale tanto da divenire, negli anni, emblema ed icona della cantina stessa.
Tuttavia, per salvaguardare il considerevole patrimonio vitivinicolo della Lunigiana, la famiglia Bosoni porta avanti da diversi anni il progetto Terra Viva Lunae che coinvolge più di 100 piccoli vignaioli locali che, affiancati dallo staff tecnico dell’azienda, mantengono vivi vitigni autoctoni come Albarola, Pollera Nera e Massareta, altrimenti destinati all’oblio.
Cultura, tradizioni ed artigianalità vengono salvaguardate grazie al progetto Essentiae, un antico opificio dove erbe, spezie e frutti locali vengono trasformati in deliziosi liquori di rara finezza, confezionati seguendo fedelmente le ricette di Fiorella Stoppa, famosa liquorista di La Spezia.
La degustazione sarà condotta da Diego Bosoni e Michele Venturini (miglior Bartender 2016).

 

In degustazione:

🍷 Albarola Colli di Luni Bianco 2021

🍷 “Etichetta Nera“ Colli di Luni Vermentino 2021

🍷 “Cavagino“ Colli di Luni Vermentino 2021

🍷 Vermentino Nero Liguria di Levante 2021

🍷 “Niccolò V” Colli di Luni Rosso Riserva 2011

🍷 Essentiae Liquoreria Ligure “Persicheto“

🍷 Essentiae Liquoreria Ligure Liquore di Erba Cedrina

🍷 Essentiae Liquoreria Ligure Liquore di Caffè

 

La degustazione sarà accompagnata da assaggi a cura di Clafè Lab. 


✅ Quota di partecipazione: 45€